[ubuntu-it] proposta petizione software libero

Francesco Groccia groccia.f a gmail.com
Lun 2 Lug 2007 18:38:42 BST

supernova <supernova.it a gmail.com> wrote:

> Ciao a tutti,
>                 Vorrei toccare un argomento del quale non so se si
> stia gia' parlando, ma che sarebbe di grande interesse, ovvero il
> formato ufficiale dei documenti.
[...]
> Trovo che di tutto questo dovrebbe occuparsene l'Unione Europea,
> definendo uno standard per:
> -documenti di testo;
> -fogli elettronici o di lavoro;
> -presentazioni e disegni in grafica vettoriale;
> -database.

C'Ŕ giÓ qualcosa in questo senso, l'OASIS Open Document Format for Office
Applications
(http://www.oasis-open.org/committees/tc_home.php?wg_abbrev=office),
standard internazionale noto con la sigla "ISO/IEC 26300:2006".

> Una volta che l'UE avesse determinato gli standard, sarebbe compito
> dei produttori di software quello di doversi adattare alle esigenze e
> quindi produrre un software perfettamente compatibile con certi
> formati.
>
> Liberamente, l'utente sarebbe in grado di scegliere quale software
> utilizzare, senza fare i conti con monopoli preesistenti.

La cosa un po' ardua da capire per noi poveri illusi, Ŕ che l'UE non Ŕ
proprio sovrana nel proprio territorio... se al di lÓ dell'Atlantico non
garba c'Ŕ poco da fare... e siccome Microsoft e molto importante per il
governo degli states... ;)

saluti,
--
  f.g. (http://fgr.altervista.org)