[ubuntu-it] Stampare più pagine per foglio

eroeurbano lucacerone82-ubuntu a yahoo.it
Lun 2 Lug 2007 00:46:41 BST

Salve a tutti,
ho la necessità di stampare un grosso numero di
pagine,
e per risparmiare spazio e carta vorrei stampare 2
pagine per facciata fronte retro.

Cioè su un foglio vorrei che uscissero le pagine 1 e 2
su una facciata e 3 e 4 sul retro.

La mia stampante non prevede la stampa fronte retro,
per cui avrei necessità di stampare prima tutti i
"fogli dispari" cioè vorrei che mi stampasse il foglio
con le pagine 1 e 2 e poi quello con le pagine 5 e 6 e
così via.

Poi vorrei ripetere lo stesso con i "fogli pari" in
modo che sul retro della pagina con 1 e 2 vengano
stampate le pagine con 3 e 4.

Sotto win ci riesco facilmente sfruttando l'opzione di
adobe reader per stampare 2 fogli per ogni foglio, e
usando il menù delle proprietà della stampante che mi
permette di stampare solo i fogli dispari e quindi
solo quelli pari.

Ho provato a farlo con Ubuntu ma non ci sono riuscito,
anche perché nelle opzioni di stampa del programma che
mi apre i pdf (credo sia visualizzatore di documenti),
anche se c'è STAMPA FOGLI PARI, STAMPA FOGLI DISPARI
si riferisce in realtà alle pagine del documento (in
pratica mi stampa le pagine 1 e 3 sulla stessa
facciata ..).

Girovagando su forum e google ho notato che altri
hanno il mio stesso problema, ma non ho trovato
nessuna soluzione.

Qualcuno di voi sa aiutarmi?
magari usando un'interfaccia grafica per impostare le
opzioni (è un'operazione che faccio spesso, mi
seccherebbe dover dare ogni volta il comando manuale
ad lpr)

Ho provato a installare GTKLP ma forse non ho capito
io come si usa, ma cmq non sono riuscito a usarlo...

Grazie mille a tutti in anticipo!