[ubuntu-it] domanda su come creare un file divx

Luca Waldner fantasminox a gmail.com
Dom 1 Lug 2007 17:09:02 BST

on 01/07/2007 11:47, Busolin Andrea wrote:
> salve a tutti.
> qualcuno mi saprebbe indicare se esiste un software di semplice utilizzo
> per convertire un file video con codec MPEG2 o DV in un file con codec
> DIVX, in modo da risparmiare spazio su hard disk?
> grazie.
> Cordiali saluti.

A parte che i forum e google sono pieni di programmi e consigli, visto
che proprio in questo momento sto convertendo delle piccole parti di
un dvd in formato avi con codec xvid, ti passo i risultati di questo
pomeriggio di smanettamento...
Come programma avidemux (lo trovi in synaptic) va molto bene, e qui
http://www.avidemux.org/admWiki/index.php?title=Main_Page
trovi un wiki-guida per il suo uso, davvero molto utile.
Se devi rippare interi dvd, ci sono anche DeVeDe o dvd::rip, ma per
video tipo telecamera o clip da film, avidemux va molto bene, permette
operazioni di taglio, unione di clip, ecc.
Non è un editor video, quindi niente creazione di video, aggiunta di
colonne sonore, effetti, ecc.
Spero ti sia d'aiuto...
Buon lavoro!

Luca