[ubuntu-it] condivisione connessione

Alessio Carminati f.carmy a tin.it
Mar 23 Gen 2007 11:14:20 GMT

On mar, 2007-01-23 at 11:58 +0100, Stefano Manni wrote:
> Se non vuoi comprare un router, come hai detto te devi solo prendere
> un'altra scheda di rete da collegare allo switch, e poi impostare uno
> script iptables che condivida la connessione. Ti posto il mio:
>
> #!/bin/bash
>
> echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
> echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_dynaddr
> iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE
> iptables -I FORWARD -p tcp --tcp-flags SYN,RST SYN -j TCPMSS
> --clamp-mss-to-pmtu

> la scheda di rete la monto sul pc che fa routing?
> e poi sto script dove lo metto? e come lo uso?

> [...]

io lo script l'ho messo in /etc/init.d/nome_script_che_vuoi
e poi ho creato un link simbolico allo script in /etc/rc2.d in modo che
quando il pc si avvia parte in automatico.

Perņ puoi memorizzare le due regole di iptables usando il comando, per
questa alternativa ti consiglio di vedere man iptables.