[ubuntu-it] condivisione connessione

Alessio Carminati f.carmy a tin.it
Mar 23 Gen 2007 10:50:02 GMT

On mar, 2007-01-23 at 11:27 +0100, Stefano Manni wrote:
> Salve ho la necessità di condividere una connessione tra più pc.
> Ho una connessione Alice con modem pirelli(quello che assomiglia a un
> piatto), e ho a disposizione uno switch.
> Ho letto che la condivisione di una connessione si può fare o tramite
> soluzioni hw: modem+router+switch dove collegare i diversi pc.
> io però non voglio comprare un router :) e so bene che c'è anche una
> soluzione software di routing.
> Il cavo da cui arriva Internet è collegato al modem, il modem al
> calcolatore che fa da router, la scheda di rete Ethernet di questo è
> [...]

Se non vuoi comprare un router, come hai detto te devi solo prendere
un'altra scheda di rete da collegare allo switch, e poi impostare uno
script iptables che condivida la connessione. Ti posto il mio:

#!/bin/bash

echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_dynaddr
iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE
iptables -I FORWARD -p tcp --tcp-flags SYN,RST SYN -j TCPMSS
--clamp-mss-to-pmtu