[ubuntu-it] Java

Alessandro Dimauro dimauro.alessandro a gmail.com
Sab 20 Gen 2007 21:27:02 GMT

Ok allora ricominciamo dall'inizio...

1. solo per parlare delle stesse cose ti suggerisco di scaricare da
sourceforge
la versione zippata dell'applicazione, io l'ho fatto perche' di solito in
queste versioni
ci sono gli script di lancio sia per dos che per linux,
anche se non e' questo il caso, infatti c'e' solo lo script per linux.

2. da riga di comando unzippa il file in una directory che vuoi, ad esempio
esegui:
2.1 cd ~/Desktop
2.2 unzip /directory_dove_ce_il_file/cdox1.0.3.zip
2.3 ora nella directory /home/tua_home/Desktop troverai la dir cdox1.0.3
2.4 dentro ci trovi il file linux.sh

3. hai detto che hai installato la jdk della sun, dove l'hai installata?
io ce l'ho in /usr/local/java/jdk1.5.0_10,
ma ho scelto io di metterla li quindi tu l'avrai messa da qualche altra
parte,
ma non importa, quello che conta ora e' definire le variabili correttamente
come di seguito.
per ora facciamo solo una prova,
quando tutto funzionera' correttamente, allora configuriamo l'ambiente
perche' funzioni sempre.

Nota importante: da ora in poi tutti i comandi devono essere lanciati dalla
stessa shell, altrimenti non funziona.

4. hai trovato la jdk? bene allora esegui i comandi seguenti facendo
attenzione a mettere il percorso giusto della directory
4.1 export JAVA_HOME=/usr/local/java/jdk1.5.0_10
4.2 export PATH=$JAVA_HOME/bin:$PATH
4.3 a questo punto lanciando il comando:
which java
devi ottenere:
/usr/local/java/jdk1.5.0_10/bin/java
se non e' cosi' NON ci siamo.

5. ora sempre dalla stessa shell, se per caso sei in un'altra directory
torna in quella dove c'e' cdox lanciando il comando:
cd ~/Desktop/cdox1.0.3

6. ora cambiamo i permessi allo script rendendolo eseguibile lancia:
chmod 755 linux.sh

7. finalmente possiamo lanciare:
./linux.sh

spero di non aver dimenticato nulla.