[ubuntu-it] ...funziona!

Daniele Visaggio nabucodonosor2 a alice.it
Mer 17 Gen 2007 07:40:26 GMT

Il giorno dom, 14/01/2007 alle 12.08 +0100, mauro ha scritto:
> Seguendo le istruzioni date al sito gia' segnalato,
> http://www.webalice.it/lorenzo.chiodi/usbdisk/index.html
> ho provato ad installare ubuntu 6.10 desktop su un hd esterno, dal
> momento che la 6.06 l'ho gia' in dotazione su tutti i miei pc, e mi
> interessa a questo punto conoscere le caratteristiche dell'ultima
> versione.
>
> Ingredienti:
> 1. Un pc funzionante con porte usb e lettore cd autopartente
>
> 2. Un hd esterno partizionato, con gparted in dotazione a
> ubuntu-live-cd, all'incirca cosi':
> sda1, primaria, swap, 1 giga
> [...]

Scusa ma non mi è chiaro un aspetto della procedura. Diciamo che ho
installato ubuntu su hd esterno. Decido di fare il boot su un altro pc,
diverso da quello su cui ho effettuato la suddetta procedura.

Devo attaccare l'hd esterno e far partire il nuovo pc col cd kboot-usb
inserito, giusto? Ogni volta o solo la prima volta?

Poi una piccolo dettaglio: non mi pare che l'espressione "lettore cd
autopartente" sia corretta. Cosa intendi per lettore cd autopartente? In
realtà, l'unica cosa che mi viene in mente a proposito consiste nella
possibilità di settare il bios del pc in modo che faccia il boot
attivando per prima cosa il lettore ottico. Sennò cos'è un lettore cd
autopartente? Ti faccio questo appunto per consentirti di migliorare la
tua bella guida, in modo tale da ottimizzarla in vista della
pubblicazione sul wiki.

Saluti