[ubuntu-it] help!

Zio Rip ziorip a gmail.com
Dom 14 Gen 2007 13:30:00 GMT

 Il problema è che ho
> bisogno di windows per utilizzare i tanti programmi accumulati nel corso
> degli anni ed anche per colloquiare meglio con i pc degli amici.
> Domande: 1) posso aggiungere windows a ubuntu? Devo partizionare
> preventivamente l'hard disk e come?; 3) ubuntu può in qualche modo
> colloquiare con windows?
> Vi ringrazio e concludo dicendovi con grande entusiasmo che ubuntu mi ha
> aperto orizzonti nuovi davvero affascinanti.

Ciao, benvenuto nel club!
Anch'io, come te, sono un utente poco esperto di linux, ma sono felice
di avere abbandonato windows (anche se parzialmente).
La risposta alle tue domande è positiva.
Ci sono diversi modi per utilizzare windows e linux sullo stesso
computer, ed anche per averli insieme nello stesso momento.
Ti spiego come ho fatto io:

Ho scaricato il vmware (non lo scaricare dai repository di linux,
altrimenti diventi matto a toglierlo, dato che non funziona) dal sito
ufficiale (basta che cerchi vmware su google per trovare il sito
ufficiale).
Il vmware ti permette di installare (se hai il cd) qualsiasi sistema
operativo da utilizzare in finestra... bada che non è un emulatore,
quindi è funzionante al 100% ( almeno fino a prova contraria).
Per fare colloquiare windows e linux hai diverse scelte, puoi tenere
una partizione ntfs ed una ext... oppure, come ho fatto io, converti
tutte le tue partizioni ntfs in ext di linux ed usi samba (sulla wiki
ci sono diversi tutorials che spiegano come configurarlo) e, in questo
modo, da linux riesci a leggere e scrivere su ntfs condivisi (se hai
due computers in rete di cui uno è win e l'altro è linux, come
succederebbe usando il vmware) e da windows riesci a leggere e
scrivere su ext...
Spero di esserti stato utile.
Ciao!

PS il vmware è freeware!! registrati quando scarichi il programma e ti
mandano un'email con il seriale!