[ubuntu-it] "vi editor" manuale semplice semplice e doc...l

leone a diff.org leone a diff.org
Ven 12 Gen 2007 13:38:43 GMT

DodoAlien writes:

> vebbè ma se è un mostro sacro non è detto che sia il migliore...
> un programma vale l'altro l'importante è che riesci ad aprire, scrivere,
> scrollare, salvare...e visto che c'è la possibilità di usare programmi
> piu avanzati, grazie a chi s'è messo a creare interfacce-grafiche,
> perchè usare un carretto a spinta quando puoi usare l'enterprice?

Tutto e` ostico, almeno fino a quando non lo si sa usare, il fatto che sia
dotato di un'interfaccia grafica non rende un programma piu` avanzato di uno
senza (Word vs LaTeX dice niente ;-)), forse piu` immediato nell'utilizzo,
ma non piu` potente. Vedo un mio amico che usa vim, le mani non mollano mai
la tastiera e vola letteralmente nello scrivere. vim, come emacs sono
potentissimi, ti permettono di fare cose che altri non si sognano nemmeno,
purtroppo ci vuole tempo per padroneggiarli. Io uso nedit, secondo me e` uno
dei migliori text-editor in circolazione, configurabilissimo, molto potente,
supporta le regexp, gli manca solamente il folding (ma c'e` un plug-in che
lo implementa). L'unico editor che io conosca che gli sia superiore, IMHO,
e` GoldEd su AmigaOS. Mi hanno anche parlato molto bene di TextMate su
MacOSX.

Comunque c'e` la componente divertimento (ebbene si` mi diverte utilizzare
certi programmi piu` di altri), abitudine ed utilita`, vi/vim c'e`
praticamente ovunque, ti sfido ad utilizzare
scite/nedit/kwrite/un_edito_grafico_qualsiasi quando sei collegato via ssh
negli Stati Uniti.

Ciao, Pietro.
--
I will build myself a copper tower