[ubuntu-it] MBR, NTFS, EXT3 e Gparted

Francesco Bolzoni info a bolzo.it
Ven 5 Gen 2007 19:13:28 GMT

On Fri, 2007-01-05 at 20:01 +0100, Renato wrote:
...CUT...
> -Se il tuo boot loader è grub e la partizione la vuoi semplicemente
> formattare non dovrebbero esserci problemi.. il primo pezzo di grub
> sta nell'MBR, che è sulla scheda madre, mentre il secondo pezzo
Tutto corretto, tranne per il fatto che l'MBR e' solo nel disco fisso
(Harddisk).

A naso, hai due possibilita'.
Se come penso hai installato linux DOPO windows, puoi tranquillamente
formattare partizione windows. Grub e accessori stanno sia in MBR che
sul disco linux.

Per eliminare la voce windows da grub basta editare il
file /boot/grub/menu.lst e cancelli la riga con windows.

Se non e' come penso, puoi sempre caricare la live di ubuntu, andare in
chroot e reinstallare grub.

Saluti