[ubuntu-it] MBR, NTFS, EXT3 e Gparted

Zio Rip ziorip a gmail.com
Ven 5 Gen 2007 18:01:26 GMT

Ciao, scusate se faccio una domanda probabilmente stupida:
Oggi ho finalmente deciso di eliminare windows dal mio computer (tanto
c'è il vmware per il software indispensabile)...
Ho installato il Gparted per eliminare la partizione NTFS sullo stesso
disco nel quale avevo una partizione EXT3 su cui ho installato linux.
Per farlo ho dovuto smontare il disco NTFS e gli ho creato una
partizione EXT3... poi mi sono reso conto che la partizione NTFS era
anche quella di boot... ora ho sullo stesso disco due partizioni EXT3
+ quella Swap (tutto di linux), ma il disco di boot è quello su cui
prima c'era windows ed io non lo riesco a montare su linux, ne ad
unirlo alla partizione in cui ho Linux... l'unica opzione che vedo
possibile con il Gparted è formatta.
Penso che se lo formattassi non perderei i dati del MBR, però ho tanta
paura di farlo, come mi devo comportare per non perdere i dati di
avvio del sistema operativo (che ormai è solo Ubuntu sulla mia
macchina)?
In che maniera posso modificare il MBR in modo da eliminare eventuali
avvii di sistemi operativi che non esistono più?
Nell'attesa che qualcuno mi aiuti non riavvio il computer...  Roll Eyes

Ciao e grazie