[ubuntu-it] NDAS, NTFS e ubuntu

El Paso fpazzatura a email.it
Ven 5 Gen 2007 10:22:58 GMT

info a bolzo.it ha scritto:
> ...CUT...

> on sono tuo cliente e a maggior ragione non mi lamento.
> Pero' sono curioso...

:-D
> Ovviamente il disco serve come serbatoio dati per varie cose
> (mp3, immagini iso di giochi, etc). Esiste un qualche cosa
> che mi permette di leggere un disco "linux" da dentro
> windows come se fosse un disco win ?

http://www.fs-driver.org/ (trovato con google)

Peccato che legge solo ext2 (e ext3 ma come se fosse ext2, cioè senza
journal).

Non so se si può fare sui dischi di rete, né l'ho mai provato. Però
c'è... ;-)

Ce ne sono pure altri, ma sembrano degli explorer, invece quello mi
sembra sia un driver nativo.
> Se c'e' direi che rovescio il problema e sono a posto...

Io sinceramente proverei linux-NTFS. Mi ispirano più fiducia i Free
Software, piuttosto che i workaround o i programmi freeware (è solo un
concetto filosofico, ma mi ispirano più fiducia).

Di alternative ce ne sono tante, provane una e vedi.

La più semplice è quella di usare FAT32, le altre sono man mano più
impegnative, ma permettono risultati migliori (il journal di NTFS o di
EXT3 sono alquanto comodi).

--

Roberto Mazzoleni