[ubuntu-it] condivisione mac > linux

El Paso fpazzatura a email.it
Ven 5 Gen 2007 08:05:55 GMT

ALBERTO PAPETTI ha scritto:
> grazie a Roberto Mazzoleni.
> hai ragione non sono stato preciso.
> ho la connessione ADSL
> Ho dato ai due computer un indirizzo IP fisso e si pingano
> tranquillamente.
Fin qui tutto ok, se ti va anche la connessione sul primo, sennò quello
che segue è inutile
> punto 2
> giusto per capire, mi puoi commentare questi
> echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
Attiva nel kernel la possibilità di inoltrare le chiamate ip (se guardi
bene solo quelle IPv4, tanto per fare un esempio quelle con numeri tipo
xxx.yyy.zzz.kkk).
> iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth0 -j MASQUERADE
Il comando iptables modifica le regole di routing del kernel linux (dal
2.6 in sù). In questo caso attiva il MASQUERADING, cioè la possibilità
di "far finta" di essere il PC collegato usando il suo IP della
connessione ad internet (sulla scheda di rette eth0, opportunamente
configurata :).
> iptables -A FORWARD -i pan0 -j ACCEPT
In questo caso attivi il forwading a livello di routing. Il FORWARDING è
la capacità di inoltrare chiamate della rete in un'altra rete (nel tuo
caso la piccola intranet dei 2 PC con Internet).
> iptables -A FORWARD -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT
Questo serve per attivare il FORWARDING automatico per le connessioni
esterne che derivano dall'interno.
L'ho scritto un po' male :-D

Serve in parole spicce a poter scaricare le cose (il primo serviva solo
per inviare) una volta aperta la connessione dall'interno all'esterno
della rete.
> iptables -t nat -A POSTROUTING -j MASQUERADE
Sinceramente non so a cosa serva questo comando, mi sembra una
ripetizione del secondo. :-)

Probabilmente serve per attivare il MASQUERADING sugli ultimi comandi,
ma sinceramente non so perché venga ripetuto alla fine senza specificare
l'interfaccia di rete.

P.S.: spero che così sia un po' più chiaro. Sempre premesso che se non
hai ancora una connessione attiva è tutto inutile, e che per farla poi
funzionare hai bisogno di:

1. Impostare come gateway per il PC che riceve l'IP del PC che è connesso
2. Impostare i DNS corretti (potresti impostare questi
http://european.de.orsn.net/tech-switch-linux.php)
3. Accendere entrambi e provare! :-D

P.P.S.: non ti offendi se ho scritto sempre e solo PC, volevo stare sul
generico ;-)

--

Roberto Mazzoleni