[ubuntu-it] Due piccole domande

eugenio eugenio a lumachedelcervello.cjb.net
Gio 4 Gen 2007 14:25:59 GMT

Il 04/01/07, Giorgio Lazzari<lazzarimed a libero.it> ha scritto:
> Quando effettuo la connessione ad internet devo:
>     1) aprire un terminale
>     2) scrivere su
>     3) dare Invio
>     4) scrivere la password di amministratore
>     5) dare invio
>     6) scrivere eciadsl-start
>     7) dare invio
> domanda: non e' possibile costruire un pulsante sul desktop che faccia tutto
> da solo?

puoi fare uno script che esegue gksu eciadsl-start. in questo modo
cliccandoci sopra ti chiede la passwd (come quando apri synaptic). non
so se sudo e gksu sono preinstallati in mandriva.
se la connessione č una flat falla attivare al boot e non pensarci pių.

> b) quando sono all'interno di una finestra di konqueror e devo fare
> un'operazione che e' consentita solo all'amministratore (ad esempio
> cancellare un file nella partizione di windows), mi compare il messaggio che
> non sono autorizzato a farlo.
> domanda: come faccio a "diventare" amministratore senza aprire un terminale ma
> rimanendo all'interno di quella stessa finestra?

non conosco konqueror o kde quindi non ti so dire. Perchč non dai i
permessi di scrittura sulla partizione windows agli utenti?