[ubuntu-it] copia file con nomi con spazi

Carlo carlo.griggio a gmail.com
Dom 25 Feb 2007 13:39:45 GMT

Carlo ha scritto:
> Questo il problema: durante la copia (che effetuo via shell dal momento
> che l'accesso alla partizione NTFS lo posso effettuare solo da root) mi
> vengono segnalati una marea di errori secondo me perche' molti file e
> cartelle contenute nella partizione NTFS presentano uno o piu' caratteri
> " " (spazio) all'interno del loro nome.

Intanto grazie per le risposte.

Provo a spiegarmi meglio: dopo aver montato la partizione nella cartella
sul desktop (/home/ubuntu/Desktop/hda1/), mi porto dentro l'hdd USB in
/media/usb_hdd/ .

A questo punto digito il seguente comando:

$ sudo cp -R ~/Desktop/hda1/Documents\ and\ Settings/ .

e correttamente mi compare una cartella con tale nome dentro l'hdd USB
che inizia a popolarsi di tutti i file di configurazione degli utenti,
le loro cartelle documenti e i loro desktop (lo vedo esplorando con
Nautilus l'hdd USB).

Poi pero' accade che ci siano delle cartelle, supponiamo nel desktop
dell'utente Pippo (parlo sempre dell'installazione di VVindows) che si
chiamano ad esempio "lavoro nuovo" e "lavoro vecchio".

Quando il comando cp arriva alla copia del contenuto del desktop
dell'utente Pippo - cioe' de ~/Desktop/hda1/Documents and
Settings/Pippo/Desktop/ - per le due cartelle in questione restituisce:

cp: directory `/home/ubuntu/Desktop/hda1/Documents and
Settings/Pippo/Desktop/lavoro nuovo/' omessa
cp: directory `/home/ubuntu/Desktop/hda1/Documents and
Settings/Pippo/Desktop/lavoro vecchio/' omessa

Se io al contrario dicessi manualmente a cp di copiare il contenuto
della cartella

$ sudo cp -R ~/Desktop/hda1/Documents\ and\
Settings/Pippo/Desktop/lavoro\ nuovo/ .

non ci sarebbero problemi, a patto che non ci siano ulteriori
sottocartelle e/o file che presentano altri nomi con degli spazi per cui
dovrei dare ogni volta dei singoli comandi (ho fatto cosi' per quelli
piu' importanti).

In sostanza non sono in grado di lanciare una copia complessiva di tutto
senza temere che alcuni dati non vengano copiati.

Ora ho pensato ad un uso di "rsync" anche se devo verificare le opzioni
e sempre che sia caricato nella distro live.

Purtroppo ho davvero bisogno di aiuto per l'estrazione di questi dati:
se non fossi stato chiaro me lo fate presente? Cosi' insieme ne veniamo
a capo...

Grazie di cuore,
--
Carlo