[ubuntu-it] copia file con nomi con spazi

Lorenzo Travaglio lorenzo.travaglio a fastwebnet.it
Dom 25 Feb 2007 05:20:26 GMT

Carlo ha scritto:
> Ho un portatile con VVindows che non si avvia piu' e la necessita' di
> recuperare i dati contenuti nell'unica partizione NTFS.
Ahia!

> [...]
> partizione del portatile in una cartella precedentemente creata nel
> Desktop e quindi avviato la copia di tale partizione su un hdd USB esterno.
> Questo il problema: durante la copia (che effetuo via shell dal momento
> che l'accesso alla partizione NTFS lo posso effettuare solo da root) mi
> vengono segnalati una marea di errori secondo me perche' molti file e
> cartelle contenute nella partizione NTFS presentano uno o piu' caratteri
> " " (spazio) all'interno del loro nome.
> Come posso salvare i dati? (ricordo che ho accesso agli stessi solo da root)
Cosi' su due piedi e con pochi elementi non mi e' facile dare una
risposta. Sarebbe bello poter avere un output del tipo di errore che
riscontri.
A naso mi ricorda un problema che ho avuto recentemente con una
chiavetta USB, si incartava regolarmente con i nomi "spaziati". Se ne
hai la possibilita, puoi provare (se hai gia' provato chiedo scusa) a
copiare alcuni file con i nomi "spaziati" in un'altra unita' disco, o al
limite nella root del live user?
Altra soluzione: temporaneamente prova ad usare, sempre se ne hai la
possibilita', ad usare una chiavetta usb al posto dell'hd. Tornando alla
mia esperienza, trasferendo i dati da un'altra chiavetta non ho mai
avuto problemi.
Ultimo, l'errore in lettura potrebbe essere dovuto ad uno o piu' file
rovinati, dipende dal tipo di guasto che ha subito l'hd.

> Posso usare una combinazione dei comandi "cp" e "awk"? (che peraltro
> conosco solo per sentito dire...)
Se il problema sta nella scrittura una soluzione puo' essere
l'apposizione di "_" o "-" al posto degli spazi, operazione noiosissima
e molto lunga. Oppure potresti creare con tar un file compresso, un
pezzo per volta, delle directory dell'hd. in questo caso occorre non
eccedere la dimensione del ram disk che ti crea la versione live.
Spero di aver dato qualche info utile, altrimenti chiedo venia.
--
Ciao
.Lor.