[ubuntu-it] Avvio ubuntu su penna su pc usb-less-bios

mauro maupec a iol.it
Gio 22 Feb 2007 20:53:03 GMT

Allora, ho creato la penna da 1 giga con sopra ubuntu 6.10, come
descritto qui:

http://wiki.ubuntu-it.org/UbuntuLivePersistenteUsb?highlight=%
28persistente%29

quindi ho verificato che funziona da un pc che ha la possibilita' di
settare dal bios il boot da penna usb.

Ora pero' vorrei anche procurarmi la possibilita' di fare il boot da pc
che non hanno il bios predisposto.

Per questo ho pensato di preparare un floppy con sopra installato il
grub, come descritto bene qui:

http://wiki.ubuntu-it.org/Grub?highlight=%28grub%29

A questo punto nasce un problema.

Metto la penna nella presa usb del pc, metto il dischetto col grub nel
lettore di floppy, accendo, compare il grub con il suo

grub>

quindi premo tab per vedere i comandi che posso dare.

Come faccio adesso a dirgli di avviare il sistema ubuntu che si trova
sulla penna (/dev/sda1) ?

Non posso mettere sul dischetto un menu.lst perche' il dischetto ha un
formato illeggibile, quindi non e' editabile.

Sono fermo...

Necessito input...

Ho seguito la strada del grub perche' mi pare di avere sentito dire che
con grub si fa partire con sicurezza il sistema che si vuole.

grazie

--
mauro
Linux user 441564