[ubuntu-it] 3D desktop da zero

Spiderman 77dab a tiscali.it
Mar 20 Feb 2007 18:12:13 GMT

Daniele Visaggio ha scritto:

> Personalmente ti consiglio la seguente combinazione di sw:
>
> 1.driver ATI open source (gli unici che al momento supportano il 3d)
> 2. AIGLX (integrato direttamente in x.org 7.1, quindi se usi edgy non
> devi fare nulla)
> 3. COMPIZ e non beryl, dal momento che quest'ultimo non è che un clone
> di compiz, con una grafica molto più "tamarra" secondo me.
>
> La tua scheda grafica cmq. è supportata dai driver liberi RADEON; trovi
> una guida dettagliata all'installazione sul wiki:
> http://wiki.ubuntu-it.org/Mesa/Dri?highlight=%28dri%29
>
> ciao

chiedo scusa per l'intromissione, ho provato a seguire questa wiki (che
già tempo fa provai con lo stesso risultato) e c'è un problema:
quando installo i common driver tutto ok, ma seguendo poi ad installare
i r300 driver specifici, mi blocca l'installazione dicendo che non ho il
kernel aggiornato.(se serve posso postare l'errore esatto.

la cosa strana è che i driver dri mesa, sono nominati con la data della
release, e l'ultima rilasciata è dell'aprile 2006!!

può essere che con gli ultimi kernel quei driver non funzionano?

grazie.