[ubuntu-it] Spostare /VAR in partizione nuovo disco.

Renato wasgiventofly a gmail.com
Mar 20 Feb 2007 09:05:14 GMT

>  Salve ragazzi,
>  so che l'argomento è stato già trattato ma non ho trovato risposte
> sufficienti alle mie domande.
>  All'epoca dell'installazione non prevedevo di fare un server web e non
> pensavo che un certo programma di videosorveglianza (che per funzionare ha
> bisogno di apache, php, mysql e delle directory dei log in /var) andasse a
> salvare le immagini dentro var/www.
>  Ora per esigenze di spazio mi trovo a dover spostare /var in un altro disco
> più capiente.
> [...]

Non è molto complicato... quello che devi fare è montare il nuovo HD
come un HD qualsiasi (cioé in /media/hdb2 ad esempio) e da root
copiarci all'interno tutto il contenuto di /var . A questo punto puoi
rimuovere tutto il contenuto di /var, smontare il nuovo HD e inserire
sul file /etc/fstab l'istruzione che, se il tuo hd nuovo è hda2, monta
/dev/hda2 in /var; e il gioco è fatto..
Questa procedura dovrebbe funzionare, non so se ce ne siano di più
semplici.. comunque penso che dovrai farlo da una live o in Safe Mode
in quanto /var viene usata dal sistema...

Renato