[ubuntu-it] Autenticazione LDAP su Ubuntu Server 6.10

Alessio Cappelli amc a interfree.it
Lun 19 Feb 2007 09:44:51 GMT

Salve,
 sto mettendo su un PDC con Samba e database LDAP su Ubuntu Server e sto
sperimentando problemi con l'autenticazione degli utenti da console via
LDAP. Secondo la documentazione che ho a disposizione (tratta dal sito
idealx.org ma è per Fedora Core 5), dovrei aggiungere nel file
/etc/nsswitch.conf la metodologia di autenticazione. In breve il file
originale contiene:

---------------
passwd: compat
group: compat
shadow: compat
----------------

Se lo trasformo in

----------------
passwd: compat ldap
group: compat ldap
shadow: compat ldap
----------------

intendendo "prova con l'autenticazione locale, sennò con quella LDAP",
la macchina "stenta" ad avviarsi, presumibilmente per una serie di
timeout che si verificano lanciando i servizi: se faccio boot in
modalità verbosa, ogni voce dell'avvio ci mette una vita a scorrere.
I servizi e demoni LDAP sono tutti configurati e funzionanti. Appena
apporto questa modifica, salta tutto, devo riavviare con il CD e fare il
recovery del file a mano.

Capisco che le informazioni che ho dato sono poche, ma posso fornire
tutto il necessario appena si sospetta quale sia il problema.

Grazie in anticipo.
 Alessio Cappelli