[ubuntu-it] Il sistema si blocca: problema hardware? non č ram nč hard disk

Riemann punkpunkpunk_v a yahoo.it
Dom 18 Feb 2007 16:39:08 GMT

Un saluto alla lista!
Scrissi qualche settimana fa in quanto mi si presentava questo problema:
spesso (a volte una volta al giorno, a volte due all'ora), senza nessun
preavviso, senza nessun carico eccessivo o motivo particolare, il
sistema si blocca, mouse e tastiera diventano inutilizzabili e l'unica
soluzione č riavviare manualmente.
Ogni tanto capitava anche che il problema si verificasse *prima* ancora
di aver caricato Kubuntu (es. durante lo splash di avvio della scheda
madre); questo mi fece pensare ad un problema hardware.
Ho provato con un memtest, con il powermax per testare i miei due hard
disk maxtor, tutti test che hanno avuto esito positivo.
Anche la scheda video, una Radeon 9550 non dovrebbe avere problemi, in
quanto i driver sembrano funzionare (accelerazione 3d compresa).
Le temperature da bios sono tutte inferiori ai 50°, quindi non dovrebbe
essere un problema di sovraccarico.
A cosa potrebbero essere dovuti questi problemi?
Nella mia ignoranza le possibilitā sono o scheda madre o processore,
oppure il sistema operativo (anche se non riesco a spiegarmi i "blocchi"
prima dell'avvio di quest'utlimo...)
Ho provato a cercare sul forum, a seguire rimedi per qualche problema
simile, ma non hanno portato a nessun risultato.
Spero qualcuno possa darmi una mano!
Grazie anticipate
saluti
--