[ubuntu-it] Link Netiquette nella firma della mailing list

leone a diff.org leone a diff.org
Ven 16 Feb 2007 16:23:03 GMT

Enzo Perer writes:

> P.S. - ho voluto solo esprimere il mio parere, senza nessuna intenzione di
> scatenare flame, per cui pregherei la lista di leggere e cestinare
> direttamente il mio messaggio, senza possibilmente inviare reply,
> altrimenti
> non ci fermiamo pił.......

Contravvengo al suggerimento di non rispondere solamente per dire un paio di
cose, e` capitato anche a me di "subire" risposte a mio parere brusche in
passato (non qui), allora devo dire che mi ha dato molto fastidio perche' la
ritenevo, e la ritengo tutt'ora, una risposta esagerata, pero` adesso mi
rendo conto che su 100 utilizzatori di una mailing-list i lurker sono la
maggioranza, le risposte arrivano da una piccola parte degli utenti, quindi
puo` capitare che per fretta o per stanchezza (dopo che hai ripetuto le
stesse cose per 10, 100, 1000 volte) si scriva una mail senza le dovute
"faccine" per spiegare il tono della mail. Altra cosa, prima di lamentarsi
di avere ricevuto una risposta "brusca" bisogna ricordarsi che ancora oggi
le mailing-list di GNU/Linux sono fra le piu` amichevoli e le piu`
tolleranti verso i novellini, per esperienza diretta ed indiretta in altre
mailing-list tecniche un laconico rtfm e` ancora una delle risposte piu`
gettonate, si parte dal principio che non sia scritto da nessuna parte che
usare dei sistemi operativi UNIX debba essere alla portata di tutti e che
non si e` obbligati ad usarli, quindi ti danno una mano solo dopo che ti sei
fatto un paiolo cosi` a provare tutte le altre strade.

Ciao, Pietro.
--
I will build myself a copper tower
With four ways out and no way in