[ubuntu-it] Problema con compaq USB WLAN W200

Michele Zarri m.zarri a gmail.com
Ven 16 Feb 2007 10:17:45 GMT

Ciao tutti,

Ho installato con successo su ubuntu Edgy 6.10 la scheda WLAN
"integrata" al mio laptop compaq Evo610c. Se provo a collegarmi a un
punto di accesso pubblico funziona perfettamente, tuttavia a casa dove
ho un wireless router D-Link DI-524 non riesco a farla funzionare, e
anzi, mi manda anche in tilt il DHCP server del router che dopo un po'
si rifiuta di assegnare indirizzi.
A volte, resettando l'interfaccia (ifdown eth1 && ifup eth1) riesco ad
ottenere un indirizzo, ma niente di piu', la maggior parte delle volte
esegue lo scan e mi dice che non ha ricevuto offerte da un DHCP
server.
Le poche volte che ha funzionato per brevissimi periodi, dopo un po'
il router ha smesso di inviare pacchetti (o la scheda ha smesso di
riceverli?).

L'altra cosa strana e' che il network manager di Gnome non riconosce
la scheda come wireless (eth1).
Ho provato ad disabilitare il WEP (cosa che non mi piace) ma il
risultato e' lo stesso. Ho provato anche a dare alla scheda un
indirizzo fisso, ma ancora niente...

C'e' qualcuno su questa lista che ha avuto un problema simile? Se non
funzionasse per niente mi rassegnerei, ma come ho scritto in un public
hotspot (starbucks) funziona perfettamente :-(

Ciao,

Michele