[ubuntu-it] Frequenza errata

virus king.serp a cheapnet.it
Ven 16 Feb 2007 00:05:21 GMT

Il giorno gio, 15/02/2007 alle 22.42 +0100, Fra ha scritto:
> Buona sera a tutti
> Oggi ho scaricato Ubuntu 6.10 "Edgy Eft". Dopo averlo istallato al reboot mi
> segnala FREQUENZA ERRATA
> 78 K   97 Hz    e si pianta, a parte qualche scintillio.
> La versione precedente di Ubunto, scaricato qualche mese fà, non dava
> problemi
> Il PC è un Pentium 2   450 MHz, il monitor è un Dell 17".  sul PC c'è solo
> Ubuntu
> Cosa posso fare?
>    ciao Franco

Ciao, vediamo se riusciamo a fare qualcosa:

Avvia la macchina, quasi subito ti appare una schermata nera di grub,
durante questa schermata premi "Esc" e scegli il kernel in "recovery
mode", dopo un pò di ruminamento :-P , ti da accesso ad una console di
root.
Qui ti porti nella cartella /etc/X11

 $ cd /etc/X11

crei una copia del file xorg.conf

 $ cp xorg.conf xorg.conf.backup

Con l'editor che preferisci, io so usare vim apri il file xorg.conf,
spulciandolo arrivi ad un certo punto dove ci sono le risoluzioni
"1024x768" "800x600", potrebbe essere anche solo una non importa, qui
modifichi la risoluzione aggiungendo @60 , esempio:
"1024x768" diventa "1024x768 a 60", (quella sarà la frequenza Hz del
monitor), se c'è già un valore vicino alla risoluzione lo modifichi con
60.

 $ vim xorg.conf
scorri il file, ti posizioni dove vuoi scrivere e premi i , in seguito
scrivi quello che devi e premi esc.
Per uscire salvando
 $ :wq
Per uscire senza salvare
 $ :q!

a questo punto, salvate le modifiche
 $ init 6

Dovrebbe partire con la frequenza di 60Hz e avviarsi il monito, questa
procedura lo adoperata personalmente su un PC con scheda video ATI e
driver ATI, spero che funzioni anche con altre schede.

In alternativa il metodo B:
Fino alla console di root tutto identico, se ai già eseguito con esito
negativo il metodo precedente continua a leggere da qui, altrimenti
salta fino a ===@===

ci rechiamo nella cartella X11 e sostituiamo il file modificato con il
file di backup precedentemente creato
 $ cd /etc/X11
 $ cp xorg.conf.backup xorg.conf

===@===
eccoci qui:
proviamo a riconfigurare il server grafico, qui ti verrano chieste delle
domante, lascia tutto invariato, dagli solo 60, o quello che preferisci,
quando ti chiede la frequenza.
 $ dpkg-reconfigure xserver-xorg
finito riavvia la macchina e vedi se e tornato tutto normale.

Un salutone a tutta la comunità da virus.