[ubuntu-it] tipo visual basic

Simone simozack a yahoo.it
Gio 15 Feb 2007 10:10:34 GMT

Andrea ha scritto:

> Ho letto di Mono in una rivista che sta dedicando a questa piattaforma una serie di tutorial per
> imparare a programmare. La cosa mi interessa, ma vorrei chiedervi una cosa: se uno è digiuno di
> programmazione, ma ha tanta voglia di imparare... dite che sia possibile iniziare da Mono o sarebbe
> meglio partire con qualcosa di diverso? Ed eventualmente con cosa?

La caratteristica dei linguaggi di programmazione "moderni" come Mono,
Java, C++ è la programmazione ad oggetti.

Secondo me (e lo dico da non programmatore ma da semplice appassionato)
per capire bene la logica della programmazione ad oggetti ti conviene
partire da un linguaggio come Python, nel quale impieghi più tempo per
capire l'essenza della programmazione che la sintassi del linguaggio stesso.

Alcuni riferimenti:
www.python.org: è il sito ufficiale.
www.python.it: è il sito italiano.

Tra l'altro può essere utilizzato anche come linguaggio di scripting per
  automatizzare alcune funzioni.

Simone