[ubuntu-it] tipo visual basic

Max maxter a email.it
Gio 15 Feb 2007 10:04:04 GMT

Andrea ha scritto:
> Ho letto di Mono in una rivista che sta dedicando a questa piattaforma una serie di tutorial per
> imparare a programmare. La cosa mi interessa, ma vorrei chiedervi una cosa: se uno è digiuno di
> programmazione, ma ha tanta voglia di imparare... dite che sia possibile iniziare da Mono o sarebbe
> meglio partire con qualcosa di diverso? Ed eventualmente con cosa?

premetto non sono un programmatore esperto nè professionista.
ti posso però riferire la mia esperienza.
io ho trovato i linguaggi usati dalla piattaforma .net e mono molto
semplici da comprendere, dopo che mi sono fatto un poco di esperienza
con php.
però i primi rudimenti di programmazioni li ho appressi da tutorial
fatti per perl e python, che però erano sopratutto una introduzione
generica alla programmazione.
credo faccia eccezione java... più o meno se ora vedo del codice riesco
a capirci qualcosa, in qualunque linguaggio sia stilato.. ma java mi
resta sempre totalmente oscuro.. anche javascript mi resta parecchio
ostico devo dire ;-)

quindi.. se non vuoi darti a java, personalmente ritengo che sia utile
farsi alcune nozioni di base su tutorial generici, e poi scegliere un
linguaggio che sia adeguato agli scopi che ti prefiggi. se vuoi fare
programmazione web, scegli un linguaggio adatto a quello (non faccio
nomi per non avviare flame ;-)), se vuoi lavorare sul testo, perl resta
ancora la scelta migliore, se vuoi la portabilità c# e python sono al
momento le scelte migliori ecc. ecc.

ciao

Max