[ubuntu-it] acronimo Ubuntu cercasi

mauro maupec a iol.it
Dom 11 Feb 2007 18:07:50 GMT

Il giorno dom, 11/02/2007 alle 18.51 +0100, Stefano Manni ha scritto:
> O_O
>
> ma ubuntu non è un acronimo.
> e una parola africana!!

...anche FIAT e' un verbo latino :-)

...eppure ci hanno fatto un simbolo, addirittura commerciale...

Non credo ci sia niente di male a creare acronimi da una parola, pur
sempre carichi di significato analogo a quello insito nella parola
stessa.

Tutto sommato "umanita' agli altri" o "io sono cio' che sono per merito
di cio' che siamo tutti" (dalla home page di ubuntu-it) non ha un
significato molto diverso dall'acronimo recentemente proposto Unix Based
Universal Network Tux Utility, dove anzi si ribadisce che ci si sta
riferendo ad una utilita' del pinguino, basata su unix, e che
costituisce un network universale.

Oltretutto l'acronimo trovato rafforza e specifica "tecnicamente" in che
cosa e attraverso che cosa si realizza questa umanita' agli altri, cioe'
attraverso un sistema operativo informatico non proprietario e
disponibile per tutti, proprio in opposizione a quello proprietario che
ci sta tanto sulle scatole.

tranquilli :-), possiamo "divertirci" ad arricchire anche cosi' il
nostro amato sistema operativo che ci rende tanti servizi ogni giorno di
piu'.

Non abbiamo un Bill Gates che ci sorveglia o che ci indirizza con il
marketing a scegliere quello che vuole lui.

Siamo liberi! :-)

mauro