[ubuntu-it] profilo colore monitor

Brivio Danilo danilobri a libero.it
Dom 11 Feb 2007 15:01:57 GMT

Fantasmino ha scritto:
> Ciao a tutti,
> mi rivolgo alla lista non essendo riuscito a trovare risposta nei vari
> forum...
> Vorrei sapere se Ubuntu ha una gestione del monitor tramite profilo
> colore, tipo quella del Mac o tipo quella più grezza di win.
> Io ho un colorimetro apposito per la taratura del monitor (lo Spyder2
> della ColorVision) il quale, attraverso un software dedicato, mi crea un
> profilo colore .icm che il sistema mi carica all'avvio. I risultati sono
> eccellenti.
> Su Ubuntu posso fare qualcosa di simile?
> [...]
Grande!
Dev'essere una figata riuscire a calibrare bene il monitor per avere
un'esatta corrispondenza dei colori fra le applicazioni e la resa su
monitor.
Non ti so aiutare però seguirò il thread con interesse... avevo provato
a cercare dei colorimetri ma i costi anche di quelli non professionali
sono x me ancora proibitivi. Più che altro mi scocciava la stampa delle
foto che non coincideva per niente con la resa sul monitor...