[ubuntu-it] Aiuto per scheda di aquisizione video

Roberto Mazzoleni fpazzatura a email.it
Sab 10 Feb 2007 13:18:02 GMT

Dott. Giovanni Bonenti ha scritto:
> Orca vacca, ma come è successo?
> Lo sai che ci sono tool che permettono il ripristino?
> Spiega che almeno anche se il danno è fatto vediamo di essere utili per
> altri che si trovino nella tua stessa situazione.

Io te lo scrivo, anche se ormai ci ho scritto sopra più e più volte,
quindi da recuperare c'è ben poco

Avevo fatto un RAID 0 tramite mdadm, perché volevo un disco grande. Una
delle cose belle dei sistemi linux è la possibilità della copia grezza
dei device degli hard disk. Con un disco grande potevo copiare dischi
grandi.

Non è mai funzionato :-(

Un po' per instabilità elettrica, un po' per i pagefault di reiserFS
(che ho abbandonato totalmente) un po' per motivi mistici, se usavo
troppo il RAID si incantava e diventava di sola lettura.

Un brutto giorno di prove su prove per sistemare 'sta cosa ho provato a
togliere il tailoring da quella partizione (è per il tailoring che usavo
reiser).

Casualmente al riavvio non va più il raid. :-(

Dico casualmente perché il problema è hardware, un disco da 160 GB dei
due del RAID ha improvvisamente deciso di diventare da 80 GB.

Ogni recupero è stato inutile, e visto che il PC mi serve ho
reinstallato tutto il sistema (upstart non mi andava con gli
aggiornamenti, mi bloccava la tastiera in gnome; quindi adesso, avendo
un biprocessore e avendo tolto il macigno chiamato reiser, ci metto un
quarto del tempo ad accendere).

Insomma ho imparato una cosa, mai giocare con i RAID e i dati sensibili
(fra l'altro su un VIA EPIA che si è rotto anche lui, ma almeno sono
riuscito a salvarli quelli).

Morale della favola, senza gruppi di continuità non monto più niente, ho
un impianto che fa schifo e sono in affitto, cambiarlo mi conviene
quanto tornare a Windows ;-)
> Ciao
>
> Giovanni
>
> PS scusate il tono, ma non resisto alle faccine che piangono

LOL, almeno mi posso consolare un po' di più con questa tua
affermazione, mi hai fatto sorridere... :-D