[ubuntu-it] edgy e dhclient della rete wireless

Marco marco.fumagallixx a virgilio.it
Mer 7 Feb 2007 10:14:47 GMT

silvio napoli ha scritto:
> [...]
> wireless-key a1b2c3d4e5
>
> dal momento che ho impostato la mia rete come statica speravo di fare a
> meno di lanciare il dhcp, perņ avendo a che fare con un router wifi
> probabilmente deve pur sempre stabilire che indirizzo IP viene assegnato
> al pc.
> ho provato a modificare il file dhclient.conf come consigliano certi
> siti trovati su google ma non ne ho tratto beneficio.
>
> al limite potrei lanciare dhclient con uno script al boot di gnome ma
> come eseguirlo con i permessi di amministratore?
>
> io perņ preferirei risolvere il problema alla radice..

ma se la tua rete č statica non ti serve il dhclient...
io ho una rete wireless statica e senza dhclient funziona benissimo.
il mio /etc/network/interfaces č:

auto lo
iface lo inet loopback

auto ra0
iface ra0 inet static
    address 192.168.0.20
    netmask 255.255.255.0
    gateway 192.168.0.100
    pre-up iwconfig ra0 mode Managed essid "essid" channel 4
    pre-up iwpriv ra0 set AuthMode=WPAPSK
    pre-up iwpriv ra0 set EncrypType=TKIP
    pre-up iwpriv ra0 set WPAPSK="password"
    post-up iwlist ra0 scan