[ubuntu-it] client FTP

Zio Rip ziorip a gmail.com
Sab 3 Feb 2007 20:19:12 GMT

Allora, spesso a causa dei routers e delle varie LAN (non ultima
fastweb) si è costretti a modificare impostazioni di connessione
dall'uso del modo passivo del I stat ecc ecc per poter avere un list
da certi ftp, quasi tutte queste opzioni si trovano in flash fxp (su
win) che però io non uso più perchè windows non ce l'ho più (se non
per quel paio di operazioni che non posso fare con linux), in effetti
ssl implicit ed esplicit non sono una cosa particolarmente avanzata,
ma su certi clients che ho provato, ad esempio, appena inserivo
l'opzione ssl questo mi cambiava in automatico la porta (che non deve
essere necessariamente la 21 o la 993 per ssl), questi sono dettagli
fastidiosi a dir poco... senza parlare del KFTP Grabber che va in
crash una volta si e l'altra pure, oppure del fatto che dopo un po'
che trasferisce rimane bloccato e non c'è verso di sbloccarlo se non
riavviandolo... altro esempio potrebbe essere il fatto di avere 5 o 6
sessioni di client aperte ognuna connessa ad un server diverso, ed il
client non memorizzi lo stato di t utte, costringendo a salvare su dei
files le code, invece di proporre il recupero di tutte le code
iniziate al riavvio dello stesso... queste sono tutte caratteristiche
che non ho trovato in nessun client ftp per linux... Probabilmente se
gli utenti pc potessero godere di questi dettagli (che abbelliscono
realmente i programmi) sarebbero ancora più invogliati a passare a
linux ;o)
Resto sempre in attesa che qualcuno con più esperienza di me sia in
grado di consigliarmi un client che faccia tutte queste cose ;o)

Ciao