[ubuntu-it] Windows Vista o Linux?

vince vincenzo a swissinfo.org
Sab 3 Feb 2007 13:05:44 GMT

Sythos ha scritto:
> C'e' fin dai tempi del primo NT, ma nessuno la usa, molto piu' comodo
> settare il proprio profilo abituale come amministratore locale.

In parte questo è vero, però ti posso garantire che usare il computer in
ambienti Windows senza essere amministratori è praticamente impossibile
o comunque scomodissimo ai limiti dell'inusabilità, dato che gran parte
delle applicazioni richiede diritti di amministratore a volte anche solo
per essere eseguite, pur senza essere degli apt-get o simili. E questo
senza menzionare che Windows di default non ti propone mai di creare
degli account utente con privilegi limitati, te li devi fare tu a mano
dopo l'installazione.

Su Vista il discorso è cambiato solo in parte, e non c'è la separazione
netta e rigida come (giustamente) c'è su GNU-Linux: insomma, un piccolo
passo avanti, ma ancora tanta strada è da fare.

> Non ho capito... puoi farlo sia su win che *nix...

Idem come sopra.

> Ti assicuro che ho visto gente che ne sa davvero di win che fa quello
> che vuole

Io uso ambienti Microsoft ininterrottamente fin dai tempi di DOS 3.31, e
ancora adesso uso XP Pro, per cui credo di potermi annoverare fra queste
persone: è vero, su Win puoi fare molte cose, conoscendolo bene, ma non
hai mai esattamente il controllo o l'informazione di cosa esattamente
succede "dietro le quinte", per quanto tu possa approfondire.

> Pero delle cose appoggiate qualcuno le considera marginali, quel
> qualcuno sta bene con windows...

Purtroppo sì, ma chissà che con l'uscita di Vista le cose non cambino,
fra DRM super blindati e Trusted Computing...