[ubuntu-it] Server grafico e tastiera da shell

DodoAlien dodoalien a gmail.com
Ven 2 Feb 2007 09:59:21 GMT

On Fri, 02 Feb 2007 08:55:13 +0100
virus <king.serp a cheapnet.it> wrote:

> Ciao a tutti,
> ieri facevo delle prove, per attivare il server grafico su una live in
> modalità testo ho dato # startx , per fermarlo cosa devo dargli?
ctrl+alt+backspace: uccide in maniera brutale X
ctrl+alt+f1\f2\f3\f4\f5\f6: ti porta ad una console virtuale all'altra
per tornare a X fai ctrl+alt+f7 (in quesata combo forse il ctrl non ci vuole ma a me senza non fa nulla...)

> Poi o la tastiera che penso non essere in Italiano, dato che / me lo
> fa con -, al boot ho provato a dargli # setkmap=it ma niente, ce un
> modo per mapparla dopo l'avvio, sempre in modalità testo?
dal livecd prima di fare "Avvia o installa" sotto hai dei hotkey che ti permettono di fare alcune cose, una di queste, oltre alla lingua, ti permette di settare anche la tastiera.
mi pare sia F3, comunque leggi sotto quando fai il boot della live.

> Un ultima cosa se siete così gentili:
> come si configura la rete in modalità testo, o meglio qual'è il
> comando che lo permette?
il comando ifconfig ethX ti permette di settare un bel po di cose.

> Un salutone, buona giornata.
speriamo, ciao

--
* Once on TUX you will say WINDOWS SUX