[ubuntu-it] Server grafico e tastiera da shell

Marco marco.fumagallixx a virgilio.it
Ven 2 Feb 2007 09:25:31 GMT

virus ha scritto:
> Ciao a tutti,
> ieri facevo delle prove, per attivare il server grafico su una live in
> modalità testo ho dato # startx , per fermarlo cosa devo dargli?
> Poi o la tastiera che penso non essere in Italiano, dato che / me lo fa
> con -, al boot ho provato a dargli # setkmap=it ma niente, ce un modo
> per mapparla dopo l'avvio, sempre in modalità testo?
> Un ultima cosa se siete così gentili:
> come si configura la rete in modalità testo, o meglio qual'è il comando
> che lo permette?
> Un salutone, buona giornata.

per fermare il server X devi usare ctrl-alt-backspace.
per la tastiera non so aiutarti.
per la rete digita man ifconfig o guarda nel wiki la guida alla
configurazione dei dispositivi di rete.
se apri il file /etc/network/interfaces trovi l'interfaccia lo (di
loopback) e sotto puoi aggiungerne altre. non è difficile.
se apri il file /etc/resolv.conf trovi righe tipo: nameserver 192.168.0.0
sono gli indirizzi dei server dns.

Spero di averti aiutato.

Marco