[ubuntu-it] Editare un foglio di stile

hopfrog info a hopfrog.it
Gio 1 Feb 2007 17:29:14 GMT

Max @ GMail ha scritto:

> Hai ragione
> Spiego la situazione meglio:
> Vorrei editare il foglio di stile della piattaforma blog messa a
> disposizione da chi ho preso l'hosting: per quanto sopra citato, sto
> cercando un software che permetta di importare il "testo" del CSS e
> vederlo graficamente; poi spostare gli oggetti, le colonne etc... ed
> avere immediatamente il CSS aggiornato.
>
> Ho provato NVU ma in realtà non ho capito granché...
>
> Saluto e ringrazio
> Max

Innanzitutto chiariamo una cosa: per il tuo blog usi html semplicemente
o php (con uno dei vari cms)?
Se usi html come ti ho consigliato NVU è estremamente semplice
(ovviamente sempre in relazione al tuo grado di conoscenza!) e basta non
scoraggirsi al primo impatto. In ogni caso:
- lancia NVU
- clicca su apri (open) e seleziona la pagina html da modificare
- clicca su Strumenti (tools) e poi sull'editor CSS (CSS editor)
- vedrai due sezioni distinte: a sinistra ci sono (in parole povere) i
vari elementi del tuo CSS mentre a destra le varie opzioni dove potrai
cambiare formattazioni di testo, sfondo e vari altri elementi).

Comunque la cosa migliore è quella di provare...... fino raggiungere il
risultato.

Nel caso il tuo CSS fa parte di un CMS in PHP posso solo consigliarti di
leggerti una guida sui fogli di stile e fare le modifiche con qualsiasi
editor di testo (io uso gedit).
Spero di esserti stato utile.
Enzo