[ubuntu-it] Possibile bug in gnome-session che non mi fa spegnere il pc

Enzo enzo.gupi a tiscali.it
Mar 25 Dic 2007 21:16:42 GMT

Ho appena postato una domanda in launchpad, ma provo anche in ML,
perché vorrei trovare l'origine di questo bug prima dell'uscita di hardy.

https://answers.launchpad.net/ubuntu/+question/20685

Sono da tempo alle prese con un problema per cui sulla mia ubuntu,
al termine della procedura di shutdown, il kernel dice "power down",
il power led si spegne, ma sullo schermo rimane lo splash di ubuntu
ed il pc NON si spegne automaticamente.

Premetto che ho già effettuato tantissime prove (compresi i vari parametri
da passare al kernel) e posso dire con certezza che il problema risiede
in gnome-session o in qualcosa lanciato da gnome-session, perché se
da gdm scelgo un altro de (ad esempio kde o xfce) il sistema si spegne
correttamente.

Ho provato da "Preferenze" -> "Sessioni" a disabilitare tutti i checkbox
e a riavviare il pc, ma il problema rimane.

Aggiungo anche altri due indizi che forse possono aiutare:

- Su un'altra partizione ho installato debian sid ed ho installato gnome
completo, e da lì lo shutdown funziona, quindi sembrerebbe che il
problema risieda in qualche modifica alla sessione gnome apportata
dal team di ubuntu
- Se lancio solo il terminale di emergenza, e poi da esso lancio
gnome-panel, nautilus e compiz (o metacity) il sistema si spegne
correttamente

Ho bisogno di aiuto per cercare di capire quale parte o componente
di gnome-session potrebbe influenzare così pesantemente la procedura
di shutdown.
Il mio non è un portatile ma un desktop, con cpu Pentium4 a 3.0 GHz.
La mainboard è una Gigabyte 915P

Grazie,
ciao,
Enzo.