[ubuntu-it] R: Connessione wireless che si disattiva

Federico federicoitollo a gmail.com
Dom 23 Dic 2007 17:49:58 GMT

Credo di aver risolto.
Ieri avevo aperto una discussione al riguardo anche sul forum visto
che dopo 3 giorni di tentativi la cosa iniziava a darmi sui nervi. Ho
appena postato lì la soluzione e quindi ve la riporto anche qui pari
pari per chi avesse il mio stesso problema sperando che funzioni.

"Sembra che sia riuscito a trovare la soluzione al problema della
disconnessione dopo un certo periodo di inattività.
Su ubuntuforums.org ci sono vari topic su questo problema anche se
senza una soluzione definitiva. Anche lì si discuteva se fosse un
problema di ubuntu, di driver, di hardware, di modem/router, di DHCP,
ecc..
Fortunatamente mi è stato segnalato un topic dal titolo quanto mai
generico: "Solution to Many Wireless Problems" che nelle ricerche per
testo non era spuntato fuori (io cercavo tipo "connection down
inactivity", ma nei post che riguardano il problema in questione si
parla di power management).

In effetti il problema è dovuto ad alcune impostazioni di risparmio
energetico del kernel quando installato sui laptop.
Tra google e forum vari mi ero fatto anch'io questa idea ed il fatto
che la connessione diventasse inutilizzabile dopo appena 5 minuti di
inattività (li ho cronometrati) me lo aveva confermato ulteriormente.

Sempre in giro per i forum avevo trovato che aggiungendo "apm=off
pci=noacpi" alla riga del kernel nel file menu.lst potesse risolvere
il problema.
Facendo le prove editando la riga direttamente da Grub ad ogni avvio
del pc, al primo tentativo ho realizzato che dovevo togliere
"pci=noacpi" in quanto, per dirlo senza mezzi termini, mi sputtanava
la scheda audio ripetendo continuamente la prima nota del suono di
avvio.
"apm=off" purtroppo non risolveva il problema.

Nel topic che mi è stato segnalato
(http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=603154&page=8), suggerivano
alle risposte numero 72 e 77 a pagina 8 di usare "acpi=off" per
disattivare il power managemet.

Posso dirvi che sul mio notebook ha funzionato alla perfezione.
Spero possa essere la soluzione per chiunque ha questo problema.
Se non funzionasse vi consiglio di provare comunque "apm=off
pci=noacpi" o solo "apm=off": purtroppo non ricordo dove l'avevo
letto, ma si trattava esattamente del mio stesso problema e per
qualcuno aveva funzionato. Credo che questa soluzione vada bene per i
pc desktop, mentre "acpi=off" per i laptop, ma non sono certo che sia
effettivamente così. Provateli tutti editando di volta in volta la
riga del kernel dal menù di Grub. Mi raccomando: modificate il file
menu.lst solo quando avete verificato che funziona o altrimenti se il
sistema non dovesse più partire vi toccherà andare a modificare il
file menu.lst lanciando ubuntu dal cd live."

Ciao!
Fede