[ubuntu-it] R: Connessione wireless che si disattiva

Roberto Ferri r.ferri a btlug.it
Ven 21 Dic 2007 18:56:55 GMT

Ho il tuo stesso problema con il mio portatile. L'ho avuto anche con precedenti edizioni di Ubuntu, non sono mai riuscito a risolverlo. L'unica cosa che posso dirti è che quando si disattiva la connessione faccio un
sudo /etc/init.d/network restart e tutto riparte.
Ti dirò di piu ..... lo stesso problema lo avevo quando non avevo il wifi ma usavo il cavo di rete. Il router non ha colpa dato che ho una macchina windows collegata allo stesso router contemporaneamente e lui continua a funzionare.
Spero di risolvere il problema perchè è veramente fastidioso

Roberto

----- Messaggio originale -----
Da: "Federico" <federicoitollo a gmail.com>
A: "Ubuntu" <ubuntu-it a lists.ubuntu.com>
Inviato: venerdì 21 dicembre 2007 14.14.45 (GMT+0100) Europe/Berlin
Oggetto: [ubuntu-it] Connessione wireless che si disattiva

Salve a tutti,
sul mio portatile ho il seguente problema: quando avvio il pc la
connessione wireless funziona correttamente e per tutto il tempo che
la utilizzo non mi crea alcun problema.
Se, però, lascio il pc inattivo per un po' di tempo (non so
quantificarlo, ma mi sembra che basti una ventina di minuti o anche
meno) senza alcun programma che utilizza la connessione al mio ritorno
non funziona più: non scarica la posta, non apre pagine web, non
scarica aggiornamenti... E' come se fosse disconnesso anche se
nell'icona sulla barra del menù la connessione sembra attiva con tanto
di monitor lampeggianti in quanto invia comunque dei pacchetti per
chiamare ad esempio una pagina o per connettersi al server per
scaricare la posta.

Ho provato dando da terminale il seguente comando:
sudo /etc/init.d/networking restart
ma non serve a niente.

L'unico modo per riavere la connessione è riavviare il pc.

Se invece la connessione è utilizzata da qualche programma (ad esempio
se sto scaricando un file particolarmente voluminoso) posso stare
lontano dal pc anche ore ed al mio ritorno continua a funzionare tutto
alla perfezione.

Avete idea di come risolvere il problema?
Se può servire ho un portatile Hp pavilion zv5000 con scheda wireless
Broadcom BCM4306 per la quale uso il driver proprietario installato
con ndiswrapper. Inoltre la connessione è protetta con WPA e uso
wpasupplicant.

Ciao!
Fede