[ubuntu-it] Connessione wireless che si disattiva

Federico federicoitollo a gmail.com
Ven 21 Dic 2007 13:55:00 GMT

2007/12/21, s a mba <samba a autistici.org>:
> potrebbe essere un problema del tuo router che è configurato apposta per
>  disconnettere ogni user che non usa banda per più di <n minuti>.

Ho appena guardato nel router: ignoravo l'esistenza di una simile
opzione. Comunque mi sembra proprio che non ci sia niente del genere.
L'unica cosa che ho trovato che abbia a che fare con il tempo è
l'opzione "key renewal" sulle impostazioni del wpa impostato a 3600
secondi (un'ora) ma non credo che dipenda da questo per due motivi:
1) basta molto meno di un'ora di inattività
2) su windows ovviamente il problema non c'è :-(

Comunque mi riservo di controllare meglio questa sera anche nella
documentazione del router.

> Hai mica pasticciato giocato con il network manager o qualche file di
> configurazione ?
Il network manager l'ho rimosso completamente con synaptic perché uso
l'ip statico.
I file di configurazione sono talmente semplici che non penso dipenda da quello.
Il file interfaces contiene:

auto lo
iface lo inet loopback

iface eth1 inet static
address (ip del mio pc)
netmask 255.255.255.0
gateway (ip del router)
wireless-essid (nome della rete)
post-up wpa_supplicant -Dwext -ieth1 -c/etc/wpa_supplicant.conf -B

auto eth1

Il file del wpa_supplicant.conf contiene:

network={
   ssid="(nome della rete)"
   psk="(password wpa)"
   key_mgmt=WPA-PSK
   proto=WPA
   pairwise=CCMP TKIP
 }

Tutto qui. Se non sbaglio non sono necessari altri file per la
connessione ai quali potrei aver messo mano.

Preciso anche che uso gutsy e non vorrei sbagliarmi ma su feisty non
avevo questo problema.

Per ora grazie per l'aiuto!
Fede