[ubuntu-it] spegnimento

Viking 1984viking a gmail.com
Mer 19 Dic 2007 21:12:59 GMT

Il Wednesday 19 December 2007 19:46:28 lorenzo ha scritto:
> ciao a tutti,
> vorrei sapere cosa sbaglio e come posso risolvere il fatto che, quando
> spengo il computer non mi si spegne.
> Il tutto succede con Kubuntu 7.10, do dalla grafica spegni, e dopo
> avermi detto che ha killato tutti i processi mi dice che la cartella
> /home è occupata (/home busy -----> fail)
> e mi da "will now halt".
> Grazie, ciao!
>
> Lorenzo

Ciao Lorenzo,
penso che il problema possa essere causato dal fatto che il tuo pc non carichi
all'avvio il demone di acpi.Prova a vedere c'è il processo acpid quando hai
appena avviato il computer con questo comando: pidof acpid ,se ti viene
restituito un numero allora acpid è avviato, altrimenti occorre fare un link
simbolico di acpi nel runlevel 2. Prova ad andare a vedere se in /etc/rc2.d
c'è il file S10acpid. Se il file non c'è dai questo comando da console:
sudo ln -s /etc/init.d/acpid /etc/rc2.d/S10acpid
Inoltre modifica il file menu.lst  situato in /boot/grub aggiungendo alla
riga: kernel       /vmlinuz.......      questi comandi acpi=force apm=off
Ovviamente se hai più di un kernel devi mettere questi comandi nella riga
corrispondente ai kernel che utilizzi.
Riavviando dovrebbe caricare correttamente acpid.
Ciao e buone feste