[ubuntu-it] Ripristino dell'insieme dei programmi preferiti

Viking 1984viking a gmail.com
Mar 18 Dic 2007 20:51:20 GMT

>Se volessi - e ne ho intenzione - reinstallare tutto e ritrovarmi solo i
> programmi che voglio (togliendo quindi dal 'file_elenco-software' alcuni
> che non voglio più) ma avere le *stesse* impostazioni e configurazioni
> come potrei procedere??
Ciao........
mi fa piacere che possa essere utile il mio consiglio......
il metodo che avevo detto salva solo lo stato dei programmi, in modo da poter
poi successivamente riportarlo uguale. Questo modo però non ripristina le
configurazioni. A parere mio il migliore modo di procedere è quello di
partizionare il disco in modo da avere, oltre le partizioni di root, boot,
swap, home anche una partizione /etc. In questo modo quando devi rinstallare
da capo un sistama operativo devi solo formattare la partizione / , poichè
la /home la utilizzi per "salvare" le impostazioni e i dati dell'utente e la
partizione /etc le configurazioni di sistema. Utilizzando poi apt come avevo
detto va a leggersi le impostazioni in /etc e ti ripristina lo stato del
sistema precedente.

> Quale cartelle dovrei salvare??
> Quindi... a installazione nuova avvenuta, posso semplicemente "copiarci"
> le cartelle salvate??
>
> Francamente non credo, ma quale potrebbe essere la procedura migliore?
Non penso che sia la soluzione migliore

> C'è qualcuno che mi può "illuminare"???

> Questo di sicuro!!!

> Ciao, grazie, e.. auguri a te e a tutta la lista!

CIAO e auguri