[ubuntu-it] utenti - gruppi - profili

antonello facchetti antonello.facchetti a alice.it
Lun 17 Dic 2007 20:55:18 GMT

antonello facchetti wrote:
> Sulla mia edubuntu 7.04 ho caricato via webmin con un file csv un
> centinaio di utenti, suddivisi in tre gruppi distinti.
>
> Ora mi sono accorto che tutti gli utenti creati sono del profilo
> "default", che a differenza del profilo "desktop" non ha accesso a
> cd,floppy, audio e vario altro.
>
> A questo punto dovrei cercare di rimettere a posto la situazione.
> Ovviamente cerco una soluzione "automatica", che non mi obblighi a
> passare gli utenti a mano uno a uno.
>
> Ho visto che nell'editor degli account c'è la possibilità, alla
> [...]
dovrei aver trovato il file incriminato:
/etc/gnome-system-tools/users/profiles.xml

ho provato a modificarlo e questo dovrebbe risolvere per il futuro.

Ma rimane come fare ad aggiustare la situazione esistente, modificando i
permessi per tutti gli utenti.
E pure come fare in webmin a far selezionare all'atto della creazione
degli utenti un profilo invede di un altro

Antonello