[ubuntu-it] utenti - gruppi - profili

antonello facchetti antonello.facchetti a alice.it
Lun 17 Dic 2007 20:02:22 GMT

Sulla mia edubuntu 7.04 ho caricato via webmin con un file csv un
centinaio di utenti, suddivisi in tre gruppi distinti.

Ora mi sono accorto che tutti gli utenti creati sono del profilo
"default", che a differenza del profilo "desktop" non ha accesso a
cd,floppy, audio e vario altro.

A questo punto dovrei cercare di rimettere a posto la situazione.
Ovviamente cerco una soluzione "automatica", che non mi obblighi a
passare gli utenti a mano uno a uno.

Ho visto che nell'editor degli account c'è la possibilità, alla
creazione di un utente, di assegnargli un profilo particolare, e che è
possibile creare e modificare questi profili.
Sarebbe bello che questo si potesse fare a monte con il gruppo, così che
creato un gruppo tutti gli utenti acquisissero i privilegi previsti dal
profilo.

Sarebbe bello che questo si potesse fare via webmin. E ch in webmin si
potesse indicare il profilo da caricare nella creazione batch degli utenti.

Infine, ho provato a cercare  nella cartella /etc un qualche file che
avesse a che fare con questi profili , ma non l'ho trovato.

Qualcuno mi sa dare qualche indicazione?

Antonello