[ubuntu-it] amule id basso

Fulvio Mariola freedomlife76 a gmail.com
Sab 8 Dic 2007 09:51:17 GMT

> Se non sbaglio il traffic shaping funziona perché nel pacchetto TCP/IP è
> implementato il ToS (Type of Service) con l'informazione del tipo di
> contenuto del pacchetto. A questo punto si potrebbe modificare il
> pacchetto per renderlo con un ToS pari a quello di un VoIP, di fatto hai
> solo detto al firewall che quello è traffico dati/voce ad alta
> priorità :-D
> Però penso che sia un po' più complicato... direi che si potrebbe
> implementare nei software p2p un sistema per far assomigliare il
> traffico dati ed2k ad un traffico http.

Potrebbe essere una soluzione, però come hai detto un pò complicato...

> Se poi limitano la connessione ad IP dinamici e/o non server, allora c'è
> da denunciare la cosa o cambiare gestore.

Da quello che ho letto tutti i gestori usano tecnologie di filtraggio,
in particolar modo a svantaggio dei servizi p2p, dato il "continuo
scambio di eccessive mole di dati" (e cosa gli interessa a loro? mi
sembra che noi paghiamo e profumatamente la banda, rispetto agli altri
paesi europei)...almeno così loro dicono.
E' vero che alcuni sono meno invasivi, ma il problema resta

> Oppure prendiamo d'assalto il
> firewall fisicamente... oppure cominciamo a stendere noi le fibre
> ottiche (ma perché non attaccate ai pali già esistenti in molte zone?)
> oppure il wireless in città (dove passa tutto sotto terra) e facciamo un
> internet parallelo per il traffico p2p. Bisognerebbe essere tutti
> daccordo....
Questa è un ottima soluzione ma, se veramente ci si mette d'accordo,
possiamo "costrignere" i gestori a migliorare il loro servizio. Loro
dicono di utilizzare i filtraggi a discapito del p2p per migliorare il
servizio ai clienti? ok, potrei essere d'accordo, ma questo sembra un
modo banale per risparmiare soldi, invece di migliorare con tecnologie
esistenti, magari più costose.
Come facciamo a costrignerli? per prima cosa in parlamento è stata
approvata la Class Action:
(http://forum.smsclient.it/index.php?s=389ca183d336b465dd0d33ba55f7cfe2&showtopic=23292&st=0&p=295280&#entry295280)
e poi, come altra rude ma semplice soluzione ci possiamo avvalere
della legge Bersani in questo modo:
nel caso di Tele2 (per il mio caso specifico, ma vale per tutti gli
altri gestori) se ci si mettesse d'accordo, e minacciassimo di disdire
il contratto in tanti, tele2 sarebbe costretta ad ascoltare le nostre
richieste e prendere provvedimenti (teoricamente, DIRITTO al servizio
che paghiamo).
Insomma le soluzioni ci sono, l'importante è:
essere uniti e tanti.

Scusate, sono nuovo della ML, è il caso di spostare la discussione in
altra sede? sta diventando OT...