[ubuntu-it] R: R: R: Linux non è Windows

Pietro Leone leone a diff.org
Mar 4 Dic 2007 15:55:46 GMT

On Tue, 4 Dec 2007 16:33:12 +0100, "Gianluca Culot"
<gianlucaculot a dmsware.com> wrote:

> Parliamo chiaro
> Windows è un sistema nato volutamente azzoppato
> Unix si gestisce tranquillamente con script shell...
> La shell di windows è vecchia di 30 anni e non si sognano minimamente di
> aggiornarla !

Non e` esatto, adesso c'e` powershell, ex-monad, non sono ancora riuscito a
dargli un'occhiata per mancanza di tempo e motivazione, ma non mi
dispiacerebbe riuscire ad avere un sistema decente per fare script anche si
Windows.

> Sotto *nix hai minimo e flavour di shell : Bash C TC
> E ne puoi scaricare a dozzine....

> Ma si sa... Nell'ignoranza il popolo si guida meglio... E quello di
> windows
> ha un ENORME anello attorno al naso!

Non sarei cosi` drastico, se non hai mai avuto la possibilita` di guardare
al di fuori della non sai che c'e` un mondo oltre le quattro pareti
domestiche, ma non e` un reato.

Per ultima cosa, non sono cosi` sicuro che i sistemi simil-UNIX siano cosi`
semplici da amministrare come dici tu, in mano ad un utente esperto possono
fare l'impossibile, ma perche' sai dove guardare e cosa fare. Windows e`
limitato dalle sue interfacce, ma cosi` c'e` un numero finito di
possibilita` piu` semplice per l'utente non smaliziato alla fine trovare
cio` che cerca, su GNU/Linux non e` cosi`. Ancora oggi mi stupisco delle
possibilita` che la shell da` all'amministratore, ma quando ho visto lo
stagista che c'e` da me rimanere a fissare lo schermo con il cursore
lampeggiante ho capito che era il caso di dargli un'infarinata delle basi
(questo dopo un corso di amministratore di rete da 1000 ore). GNU/Linux
richiede che tu ti impegni e che sperimenti, e` questo che lo rende
"difficile", ma se uno ha voglia di imparare e di sporcarsi le mani non se
ne pentira` mai.

Ciao, Pietro.
--
I will build myself a copper tower