[ubuntu-it] R: Linux non è Windows

Gianluca Culot gianlucaculot a dmsware.com
Mar 4 Dic 2007 15:04:42 GMT

Mi permetto ancora di dissentire alla GRANDE

Installare una patch del kernel di Linux si è rivelato MOLTO più facile che
non installare alcuni servicepack di Windows.
È ovvio che in questa caso capire un minimo gli script che vai ad eseguire è
di conforto... Ma lungi dall'esere indispensabile.

Ma qualcuno di voi ha mai provato a fare il backup di un active directory ?
Evidentemente NO !!!
In *nix se mi va male una patch mi basta la copia della directory /etc e
/mail...
LOL

Gli utenti ritornano ad avere la posta 5 minuti dopo il setup. Che dura 20
minuti, NON 3 ore !

E poi...
Su linux non ho mai installato patch al kernel, ma ho ricompilato svariate
volte il kernel di FreeBSD.
La complessità di risolve in questo
cd /usr/src
make BUILDWORLD
make INSTALLWORLD
(ebbene si ANCHE *NIX necessità di un riavvio a questo punto... MA SI
RIAVVIA DA SOLO !)

L'ultima volta che l'ho fatto...sono andato a pranzo... Al ritorno TUTTI
avevano i servizi (posta, samba, proxy html, etc)
Chi si fida ad installare una service pack di windows senza sorveglianza ?
IO NO !

Linux e Freebsd sono SICURAMENTE gestibili da persone totalmente
inesperte...
Solo che di solito a questa manca il coraggio perché hanno l'esperienza di
un sistema operativo criptico oscuro e VOLUTAMENTE incomprensibile.
Una dimostrazione per tutte
Mi chiama una collega e mi dice che il server di posta non le spedisce delle
email. Verifico. È vero. Outlook risponde con un errore "800zzxxyy : server
fail"
Tel : mi rispedisci l'email
Freebsd : tail /var/log/maillog
"Andrea rossi [andera rossi @ rossi.it]" malformed address
Freebsd : tail /var/log/maillog | sendmail roberta a miodominio.it

Non mi ha MAI richiamato...
Risolvete la stessa cosa sotto windows in meno tempo...