[ubuntu-it] Linux non è Windows

Max maxter a email.it
Mar 4 Dic 2007 09:51:41 GMT

Franco Minucci ha scritto:
> Linux piace alla sua comunità così com'è, io lo uso da quasi 10 anni, ho
> iniziato ai tempi del liceo con SUSE 7.1, eppure ancora oggi sono in
> pratica un novellino o poco di più.

mi sa di sì se in 10 anni ancora non hai letto la netiquette delle ML ;-)
just jocking, comunque posta in formato 'solo testo' la prossima volta ;-)

> Linux non è accessibile all'utente inesperto perchè se non conosci c/c++
> un po' di assembler e non hai solide basi di architettura dei
> calcolatori del sorgente aperto non te ne fai una mazza e linux non sai
> proprio come usarlo.
su questo, come hanno già risposto altri, mi permetto di dissentire in
pieno.
ormai linux è usufruibile in pieno anche da utenti non esperti (o geek,
come si diceva una volta ;-)).
e sono in pieno supportato da un paio di installazioni che ho fatto in
questi ultimi tempi... formattato disco e installato ubuntu + pacchetti
xubuntu-desktop (avevano pc datati).
si sono trovati un pc che viaggia a velocità impressionanti (rispetto a
quanto li aveva abituati con xp), dotati di effetti grafici gradevoli e
non invasivi (xfce4 è notevole davvero in questo), e che usano senza
problemi di alcun genere.

ovvio che se parliamo di installare, senza aiuto di qualcuno, un utente
'normale' non ce la fa.. ma non ce la farebbe nemmeno dovendo installare
windows .

 > Solo ora che mi sto per laureare in ing.
> elettronica riesco ad apprezzare appieno le potenzialità di linux e ne
> immagino futuri sviluppi, lo uso senza troppi intoppi e penso a come si
> potrebbe migliorare e adoperare per le cose che a me servono.

questo è un discorso diverso.
ed è la enorme forza di linux.
lo puoi usare al livello che preferisci.
sia da 'utonto' che da ingegnere informatico, adattandolo completamente
ai tuoi bisogni ed alle tue esigenze.
ovvio che un un utente 'normale' si limiterà a modificare l'aspetto del
window manager, mentre  un ingegnere informatico forse proverà a mettere
una patch al kernel ;-)

> Ma per arrivare a questo, cioè a padroneggiarlo come si deve, mi ci è
> voluto tanto, ma prprio tanto, studio.
appunto, perchè hai esigenze diverse. :)
un utente medio non vuole 'padroneggiare' linux, gli basta potere
scrivere, fare presentazioni, usare fogli di calcolo, andare su internet
e leggerci la posta, vederci film e ascoltarci musica, manipolarci le
foto (per i più bravi) e poco altro. non deve diventare un hacker, deve
solo usarlo il pc :)

> "Non è vero che Linux non è user friendly, semplicemente non è idiot
> friendly"

purtroppo è vero, e credo però che linux dovrebbe diventare anche idiot
friendly. gli idioti hanno diritto ad usare gli strumenti informatici (e
linux), esattamente come quelli 'molto' intelligenti.

ciao

Max