[ubuntu-it] driver wi-fi minitar

Alessandro Massone a.freemason a gmail.com
Gio 30 Ago 2007 21:55:29 BST

Grazie
        Massimiliano

Come si dice "Chi non risiga non rosiga".

A parte la faccina, il problema che si incontra ad utilizzare un nuovo
sistema  non sta nel risolvere il o i problemi che si incontrano ma nella
conoscenza di base di cosa devi fare per risolverli.

Provenendo da windows si ragiona in un modo, entrando in un nuovo sistema si
deve imparare come muoversi al suo interno e ragionare in modo corretto.

Il mio problema non è tanto far funzionare la chiavetta wi-fi della minitar,
appena inserita è stata riconosciuta ed è funzionante come "unkown usb
vendor specific interface", ma installare i driver originali in linux per
avere il controllo completo della periferica.

Lo scopo finale non è solo quello di usare la chiavetta così a sestante ma
come dico io "giocarci" come crearsi il programmino o altro per gestirla
come ti pare e, se ci riesci fargli fare il caffè tanto di guadagnato
risparmi sul caffè.

Forse il modo di ragionare sembra al quanto bizzarro o estroverso, ma
provenendo da una cultura di base in elettronica pura  indirizzo
telecomunicazioni, dove usavi valvole e i transitor coi primi circuiti
integrati logici erano il top della tecnologia, i microprocessori pensavi
che fossero cose da mangiare, partivi da zero o quasi per realizzare un rtx
in LF o andare dove mai nessuno era arrivato, il divertimento era  pensare,
realizzare e testare il progetto, l'uso era cosa secondaria.

Nel tempo per necessità e altro ho dovuto affiancare al mio lavoro o meglio
sono stato affiancato  dall'informatica, cosa fare, i casi sono due
la utilizzi così come è, o la impari per ricavarne il più possibile nel
campo di utilizzo e da qui il passo è breve, sopra tutto quando ti ritrovi
dall'atra parte della terra, in zone molto affollate con una vita notturna
da sballo, hai presente Rio durante il carnevale, ovvero tu e un duecento
anime a  - 35°C sotto zero , diventa un passatempo e, dopo un po cominci a
pensare che pigiare i soliti tasti non è così divertente
e allora ti avventuri nel suo mondo, dove se si conosce bene si riescono a
fare delle cosine interessanti.

Siamo all'inizio vedremo come andrà a finire.

Un prospetto del problema

Nelle condizioni attuali prospetto che per la prossima settimana riesca a
caricare i driver, attualmente dopo varie scorribande sui siti già noti
,sourceforge e altri, oltre la documentazione estratta dal wiki , dovrei
essere in grado di installare i source del Kernel, sempre che non incontri
qualche comando o procedura non scritta.

Dopo un giro di boa toccherà ai driver.

A proposito di record di collegamento il precedente record era detenuto
sempre da due italiani ottenuto in Venezuela circa  250Km in
SHF 2,4Ghz con potenze dell'ordine dei 100mW e due antenne paraboliche con
guadagno di 35Dbm.

Grazie delle info ti farò sapere .

Good Work.