[ubuntu-it] FreeBSD e dintorni...

morph morph a paranoici.org
Mar 28 Ago 2007 20:46:35 BST

Pinco Pallino wrote:
> Salve a tutti!
>
> Mi rendo conto che sia um po' fuori tema in una ML dedicata ad Ubuntu, ma volevo sapere qualcosa di pi� sui sistemi BSD ed in particolare su FreeBSD,
>che -cos� ho letto- sarebbe ottima sotto ogni punto di vista ed adatta ad ogni tipo d'utenza.

se devi usare il pc in questione come desktop mi sento di consigliarti
linux piuttosto che un sistema bsd, anche se effettivamente è stata
rilasciata una distro che mi pare si chiami pc bsd che dovrebbe essere
abbastanza desktop oriented. se invece il motivo per il quale vuoi
installarla è studio oppure semplice curiosità prima di installarlo dai
un occhio a una live

ti consiglio freesbie

http://www.freesbie.org/

fra l'altro se sei interessato particolarmente al mondo unix esiste
anche una versione free di solaris
opensolaris appunto e due port di debian uno sviluppato su netbsd
http://www.debian.org/ports/netbsd/
e uno su freebsd http://www.debian.org/ports/freebsd/

> Conclusione, ho necessit� di vedere la partizione BSD da Ubuntu, ma non so come configurare /etc/fstab: c'� qualcuno che mi pu� dare una mano?

beh innanzi tutto direi che è necessario che tu ti ricordi in quale fs
hai formattato la partizione, una volta acquisita   questa informazione
man mount + man fstab e sei apposto ^_^

> Francesco

morph