[ubuntu-it] FreeBSD e dintorni...

Pinco Pallino baodhah a yahoo.it
Lun 27 Ago 2007 15:47:06 BST

Salve a tutti!

Mi rendo conto che sia um po' fuori tema in una ML dedicata ad Ubuntu, ma volevo sapere qualcosa di più sui sistemi BSD ed in particolare su FreeBSD, che -così ho letto- sarebbe ottima sotto ogni punto di vista ed adatta ad ogni tipo d'utenza.

Il mio interesse è nato perché ho letto che i sistemi BSD hanno una sorta di emulatore (anche se è improprio chiamarlo così) che consente in quegli ambienti di usare qualunque tipo di eseguibile proveniente anche da altri sistemi: questo a me personalmente permetterebbe di usare anche l'odiato-ma-ancora-purtroppo-indispensabile MSOffice (OpenOffice non dico che sia spazzatura, ma non regge il confronto con l'equivalente MS e comunque i documenti fatti con OO vengono per lo più mal formattati, se salvati in un corrispondente formato MS).

Aggiungo anche il fattore sicurezza che non guasta, pur non essendo io un esperto in materia.

Ho cercato documentazione a riguardo, ma non sono riuscito a capire nemmeno come montare la partizione BSD sulla mia Gutsy Tribe 4...

Sarei intenzionato a formattare quanto prima il mio hd, dato che oltre ad esser estremamente lento non riesco ad avere l'accelerazione 3D che qualche mese fa avevo con la beta di Feisty scaricata da Internet (e nessuno, nemmeno qui in lista, ha saputo darmi una mano, quand'anche m'ha risposto, dopo tanti post da parte mia).

Conclusione, ho necessità di vedere la partizione BSD da Ubuntu, ma non so come configurare /etc/fstab: c'è qualcuno che mi può dare una mano?

Francesco